Segnalaci i disservizi di Quarto

Vogliamo mettere in rete i cittadini di Quarto e pubblicare tutte le segnalazioni di disservizi che riscontrano quotidianamente. Scivici a ACCADEAQUARTO@HOTMAIL.it

mercoledì 18 maggio 2011

Caso-Quarto e liste sporche, Cesaro: «Un patto per screening candidati»


di Giuseppe Crimaldi

NAPOLI - Mai più «liste sporche». Mai più pericolosi scivoloni come quello seguito alla vicenda dei due consiglieri comunali di Quarto arrestati ai primi di maggio con l’accusa di avere avuto contatti con il clan camorristico Polverino.
E, soprattutto, mai più sospetti sui nomi dei candidati indicati dai partiti. Parola di Luigi Cesaro, presidente della Provincia di Napoli e coordinatore provinciale del pdl. «La questione morale esiste e va affrontata - dichiara - Serve una svolta, per tutti, e per quel che ci riguarda ci siamo già mossi dopo la vicenda di Quarto».

Sta parlando dell’arresto di Armando Chiaro e di Domenico Camerlingo?

«Esattamente. Abbiamo lanciato un primo chiaro segnale, nominando commissario il senatore Carlo Sarro, che è anche componente della commissione parlamentare Antimafia».

Non crede serva qualcosa di più? La questione morale non si liquida solo con i commissariamenti...

«Infatti questo è solo l’inizio».

In che senso?

«Non ci sottraiamo all’autocritica, pur rivendicando la massima trasparenza nella scelta delle candidature: vi anticipo che al Consiglio comunale di Napoli, per esempio, siederanno tutte persone di specchiata moralità. Ciò detto, dobbiamo guardare al futuro».

Proposte?

«Penso a un tavolo di concertazione tra i partiti e le forze dell’ordine, tanto per fare un esempio, dal quale dovrebbe venir fuori un approfondito screening relativo ai soggetti che si vogliono candidare. Ma è solo una delle iniziative che possono essere immaginate per garantire il voto pulito».

Ma lei perché parlava al telefono con uno dei due consiglieri arrestati a Quarto? Non l’ha imbarazzata questa cosa alla luce dei recenti sviluppi giudiziari?

«Voglio chiarire un punto. Quando incontrai Armando Chiaro lui venne da me con in mano le carte del fascicolo di un processo che si era chiuso con la sua assoluzione».

Insomma, concludendo: quali impegni intende assumere per garantire che altri casi del genere non si verifichino in futuro?

«Lo ripeto: pulizia e moralità resteranno le nostre stelle polari. Ma posso garantire sin d’ora che i nostri eletti, a Napoli e in provincia, dimostreranno nei consigli di essere ciò che sono nella vita di tutti i giorni: persone oneste».

Mercoledì 18 Maggio 2011

ARTICOLO DE IL MATTINO http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=149625&sez=ELEZIONI2011

Nessun commento:

Posta un commento