Segnalaci i disservizi di Quarto

Vogliamo mettere in rete i cittadini di Quarto e pubblicare tutte le segnalazioni di disservizi che riscontrano quotidianamente. Scivici a ACCADEAQUARTO@HOTMAIL.it

mercoledì 13 luglio 2011

Quarto e Pozzuoli, verifica e primo flop

Entrambe le assise cittadine non sono riuscite ad eleggere il proprio Presidente del consiglio comunale

NAPOLI - Non iniziano nel migliore dei modi le maggioranze dei comuni di Quarto e Pozzuoli. Entrambe le assise cittadine non sono riuscite ad eleggere il Presidente del consiglio comunale. A Quarto, Michele Di Falco (Udc) candidato presentato dalla maggioranza, non ottiene i voti sufficienti alla prima votazione. Le schede bianche sono nove e, fra gli otto consiglieri dell'opposizione c'erano due assenti.

Proteste a Pozzuoli

Nel centro destra cittadino, quindi, tre consiglieri non hanno sostenuto l'esponente dell'Udc. Si alza la tensione e la maggioranza si ritira per consultazioni interne. Al ritorno opposizione in aula ma senza la maggioranza. Manca quindi il numero legale per continuare la seduta. Tutto rinviato al prossimo consiglio comunale. Stessa cosa, o quasi simile, a Pozzuoli, dove, però, non si arriva nemmeno alla prima votazione del Presidente. Dopo il rituale giuramento del sindaco Agostino Magliulo, infatti, la seduta è stata sospesa, dopo la richiesta del consigliere Antonio Buonaiuto.

Al ritorno mezza aula era vuota, della maggioranza erano presenti soltanto il sindaco ed il consigliere Guido Iasiello che, in qualità di consigliere anziano, stava presidiando l'assise. Una cornice però diversa, quella del consiglio puteolano, al quale hanno partecipato numerosi cittadini, associazioni e comitati in protesta a causa dell'emergenza rifiuti. Incalza l'opposizione contro l'amministrazione Magliulo “incapace di governare la città”. «La maggioranza – afferma il capo dell'opposizione, Vincenzo Figliolia – per problemi interni legati ai posti di potere ieri in maniera irresponsabile ha dimostrato la sua totale inadeguatezza. Hanno organizzato scientemente il consiglio comunale a fare il giuramento, dopo di che sono andati via e non sono più tornati. Atto irresponsabile nei confronti della città». Mentre dalla maggioranza continuano a ripetere: “Eravamo impossibilitati a proseguire il consiglio comunale per il troppo caos che c'era nell'aula”. Non c'è stata richiesta da parte della maggioranza di “placare gli animi” per proseguire la discussione. A Pozzuoli voci discordanti anche sugli interventi previsti in aula. Il consigliere del Pd, Elio Buono, infatti, aveva chiesto di intervenire per illustrare le proposte sulla differenziata, intervento, ampiamente negato da Guido Iasiello che presiedeva l'assise (per la prima volta) il quale o per negligenza o per volontà, ha letteralmente “saltato” una richiesta fatta quasi ad inizio consiglio. Buono è stato, infatti, “anticipato” da Buonaiuto che ha poi portato alla sospensione (totale) della seduta comunale. Altro punto cruciale sono le giunte delle due amministrazioni locali.

A Quarto, proprio oggi, il primo cittadino, Massimo Carandente Giarrusso, ha revocato la delega all'ambiente a Domenico Catone. «Una decisione – ha affermato il sindaco – dettata da quanto avvenuto ieri in consiglio. Il nostro deve essere un lavoro di squadra, evidentemente per Catone e per i Verdi non è così». Giunta instabile anche a Pozzuoli. All'appuntamento del primo consiglio comunale i banchi degli assessori erano tutti vuoti, nonostante le nomine siano state fatte qualche settimana fa in modo molto sicuro da Magliulo. Secondo indiscrezioni un rimpasto di giunta è molto probabile. Un riposizionamento delle cariche che potrebbe far riprendere gli equilibri interni alla maggioranza. Stando a fonti vicine alla maggioranza, infatti, il vicesindaco dovrebbe essere espressione della civica Pozzuoli Futura e il Presidente dell'assise cittadina espresso dal partito di Casini.


12 luglio 2011

Articolo de Il Corriere del Mezzogiorno


Nessun commento:

Posta un commento